giovedì 6 marzo 2008

8 marzo, festeggiamo con le donne del PD di Melegnano in Piazza Risorgimento













1908 – 2008: sabato 8 marzo le donne del Partito Democratico di Melegnano ricordano un secolo di storia all’insegna dell’emancipazione femminile incontrando la cittadinanza con un brindisi in Piazza Risorgimento alle ore 17

Sabato 8 marzo le donne del Partito Democratico di Melegnano festeggeranno un secolo di storia all’insegna dell’emancipazione femminile e invitano la cittadinanza in piazza Risorgimento alle ore 17 per accogliere richieste, idee, contributi e per ricordare la data di inizio di questo percorso, accompagnando l’evento con un brindisi di buon auspicio per il futuro.

L’8 marzo non è una festa di tipo commerciale come taluni erroneamente credono, bensì è la data scelta per commemorare una tragedia. Nel 1908 a Chicago 129 operaie morirono bruciate vive nell’industria tessile in cui lavoravano. La loro “colpa” era quella di aver scioperato pochi giorni prima per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Per questo il padrone della fabbrica le rinchiuse nello stabilimento e ignoti appiccarono il fuoco. Successivamente, questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale a favore delle donne. Da simbolo delle vessazioni che la donna ha subito nel corso dei secoli, l’8 marzo diventava così un punto di partenza per il riscatto femminile.

Dal ‘900 le donne hanno conquistato il diritto di voto, la legge sul divorzio, sulla tutela della maternità e sulle pari opportunità. Tutto ciò è avvenuto grazie alle battaglie e al sacrificio di donne che hanno lavorato spesso anche nell’ombra. È cambiato il ruolo delle donne nella famiglia, sul posto di lavoro, nella scuola, nella società. Così è stata ottenuta l’uguaglianza da punto di vista giuridico. Di fatto, però, persistono ancora discriminazioni nei posti di lavoro, con difficoltà marcata di accesso alle posizioni di rilievo in ambito lavorativo e istituzionale.

È dunque una svolta la nomina di nove donne nell’Esecutivo nazionale del Partito Democratico. Secondo Walter Veltroni «per la prima volta nella storia della politica italiana, le donne sono presenti in un organismo dirigente in numero superiore a quello degli uomini». Infatti, come spiega il Programma del Partito Democratico al punto 6 (Stato Sociale: più eguaglianza e più sostegno alla famiglia, per crescere meglio) «sono le donne l’asso dello sviluppo, della competitività, del benessere sociale».

Anche a Melegnano il coordinamento del Partito Democratico vanta un nutrito numero di donne: Chiara Basile, Michela Dieci, Samantha Poggi, Vera Potecchi, Elettra Sabella, Monica Vajna De Pava, Graziella Zanoni. Sono donne che provengono da settori lavorativi e culturali diversi che si sentono però accomunate dalla volontà e dal desiderio di lavorare per il paese in cui vivono, di mettere al servizio di Melegnano le proprie capacità, di condividere esperienze e iniziative con altre donne e uomini della città.

È per questi motivi che l’8 marzo le donne del Partito Democratico invitano la cittadinanza in piazza Risorgimento a Melegnano alle ore 17.

Nessun commento: